8 consigli e trucchi per una rasatura migliore

Sapevi che l'uomo medio trascorre più di sei mesi della sua vita a rasarsi, ma non usa prodotti da barba adatti alle necessità della pelle?

Sapevi che la rasatura è il metodo di rimozione dei peli più usato dalle donne, ma che più di un terzo non ama farlo?

È vero!

Per rendere la rasatura un rituale più efficace e piacevole, segui questi consigli dei nostri esperti. La tua pelle sarà più liscia e più calma che mai.

1. La doccia prima di tutto
L'umidità e il calore della doccia pre-ammorbidiscono la pelle e i peli, rendendo più facile ottenere una rasatura più profonda.

3. Segui la direzione del pelo
Rasarsi contro la direzione della crescita dei peli può aumentare le possibilità di avere peli incarniti e bruciature da rasoio. Meglio rasarsi seguendo la direzione del pelo. Non sei sicuro di capire in che direzione crescono i peli? Aspetta da uno a tre giorni dopo la rasatura, quindi passa la mano sulla zona rasata per capire in quale direzione si muovono i peli.

5. Non usare l'alcol
Per gli uomini: Conosci quella sensazione pungente che si verifica quando applichi il dopobarba? Quello è l'alcol. Nonostante abbia proprietà antisettiche, può causare irritazioni e impedisce la rigenerazione della barriera protettiva cutanea. Piuttosto, usa un prodotto come Post-Shave Balm, che contiene radici di liquirizia che aiutano a ridurre l'irritazione e i fastidi della rasatura.
Per le donne: Se la pelle appare arrossata o punge dopo la rasatura (o cera), prova a levigarla con After Sun Repair. Contiene lavanda, alghe e molti ingredienti botanici per la pelle.

7. Costanza e regolarità
Un movimento regolare e costante durante la rasatura assicurerà risultati migliori. Cerca di fare dei movimenti di circa 3 o 5 cm.

2. Evita i rigonfiamenti
Rigonfiamenti e peli incarniti si formano quando questi emergono da un follicolo pilifero, si girano ed entrano in un follicolo adiacente. È un fenomeno molto comune nella barba e nella zona bikini. Usa un detergente esfoliante per eliminare accumuli di sostanze sulla pelle, prestando attenzione ai rigonfiamenti e ai peli incarniti. (Se hai la pelle sensibile, prova a esfoliarla di sera e rasarla di mattina.)

4. Barba ruvida e folta?
Rasarla potrebbe irritare la pelle. Per evitare questo disagio, hai bisogno di sollevare e ammorbidire i follicoli piliferi prima della rasatura. Applica una protezione da barba prima di rasarti. In questo modo si crea un "cuscinetto" tra il rasoio e la pelle. Assicurati di usare una crema da barba idratante e ammorbidente.

6. Fai movimenti leggeri
Premendo troppo forte con il rasoio non otterrai una rasatura più profonda. Provocherai solo maggiori irritazioni e, se non stai attento, un taglio doloroso.

8. Risciacqua il rasoio. Sempre
Per una rasatura più profonda, assicurati di risciacquare la lama del rasoio prima di cominciare. La maggior parte dei residui si accumula nel rasoio e la rasatura sarà più difficile.

Consiglio: la rasatura è una specie di esfoliazione, che può rendere la pelle più vulnerabile alle scottature. Quindi, se esci dopo esserti rasato, applica sempre un fattore SPF sulla pelle.

 

Potrebbe interessarti anche: