Come detergere la pelle secca

Come detergere la pelle secca | Dermalogica Italia

Aspetti importanti

  • Le persone che hanno la pelle secca dovrebbero usare dei detergenti delicati, cremosi e senza schiuma, la cui formula contenga fitolipidi nutrienti (oli essenziali).
  • Evitare di detergere la pelle con acqua calda e di esfoliarla eccessivamente, così come evitare l’uso di ingredienti come alcol, acetone e retinoidi.

Il tuo detergente ti lascia la pelle molto tesa? Questo implica che è troppo aggressivo. Molti detergenti schiumosi contengono tensioattivi che eliminano gli oli e lasciano una sensazione di “detersione perfetta”, danneggiando però le proteine e i lipidi che difendono la pelle. Il risultato è l’indebolimento della barriera lipidica.

Una barriera lipidica indebolita fa perdere più idratazione e permette agli agenti irritanti, come aria secca e
allergeni, di penetrare nella pelle. Ecco perché la pelle è più tesa e più sensibile dopo la detersione. Se hai la
pelle secca:

  • 1

    Cerca detergenti delicati, cremosi e non schiumosi come Intensive Moisture Cleanser, che elimina il trucco a lunga tenuta mentre nutre la pelle secca. Intensive Moisture Cleanser usa uno speciale sistema di tensioattivi che è presaturato con acidi grassi, per prevenire danni alla pelle dopo la detersione. Contiene anche oli essenziali nutrienti che preservano l’integrità della barriera lipidica.
    Se hai bisogno di eliminare impurità dalla pelle, ti consigliamo la tecnica Double Cleanse (Doppia Detersione) di Dermalogica® usando prima PreCleanse Balm e poi Intensive Moisture Cleanser.

  • 2

    Usa acqua tiepida. Il calore eccessivo può danneggiare ulteriormente la barriera protettiva e rendere la pelle più secca, pruriginosa e infiammata.

  • 3

    Non esfoliare più di due volte a settimana ed evita ingredienti molto forti. L’esfoliazione eccessiva e l’uso di ingredienti come alcol, acetone, idrossiacidi alpha e beta e retinoidi può danneggiare i lipidi, aumentando la sensazione di avere la pelle secca.

  • 4

    Applica una crema idratante subito dopo la detersione. Questo permette di rinforzare la barriera lipidica e di bloccare i livelli di idratazione. Vaporizza un tonico idratante prima della crema per migliorare gli effetti del prodotto. Le creme idratanti nutrienti come Intensive Moisture Balance contengono ingredienti come ceramidi, acidi grassi e steroli che proteggono la pelle, impedendole di diventare secca.

Detergere la pelle secca senza danneggiare la barriera lipidica può alleviare fastidi e donarle un aspetto più sano e radioso. Per maggiori informazioni sui prodotti più indicati per la pelle secca, consulta una Professional Skin Therapist di Dermalogica®.

consigliati per te