Dormire bene rende la pelle più sana

Dormire bene rende la pelle più sana | Dermalogica Italia

I tuoi pensieri potrebbero presentarsi appena poggi la testa sul cuscino, ma è proprio durante il sonno che molte attività interne del corpo, incluse quelle che mantengono la pelle sana, entrano in funzione.

La riparazione del DNA, l'eliminazione delle tossine e la riproduzione cellulare si attivano mentre si dorme tranquillamente sotto le coperte. "Il corpo sfrutta la fase del sonno per le pulizie interne," spiega Annet King, Direttrice di Global Education e The International Dermal Institute. "È il momento in cui processiamo i nutrienti, ci purifichiamo, ci rinnoviamo e ci ricarichiamo. Dare al nostro corpo il tempo necessario per svolgere tutte queste funzioni ci permette di mantenere la pelle - e la salute in generale - nelle migliori condizioni."

Nota: se non si dorme a sufficienza (una media di sette ore a notte), si priva il corpo del tempo di inattività richiesto. Questo accelera il processo di invecchiamento cutaneo, come afferma Annet King: "Se il corpo viene costantemente privato di sonno, gli effetti diventano fisicamente visibili".

Durante il giorno, la pelle è impegnata a contrastare gli agenti esterni, mentre si difende e neutralizza le cause ambientali di stress; di notte, invece, mentre si dorme e la circolazione aumenta, la pelle passa dalla modalità di difesa a quella di riparazione. Quindi, se vogliamo avere una pelle impeccabile, è importante fare il possibile per sfruttare al massimo il tempo in cui siamo a riposo.

La buona notizia è che in questo caso vedere i risultati è facile; non bisogna imbarcarsi in un allenamento intenso, mangiare macrobiotici o fare altro!  Annet King consiglia di evitare la caffeina dopo le 16:00, fare sport o yoga di sera, mangiare un pasto sano prima delle 19:00, e dormire in una camera fredda e scura (senza cellulari!) per facilitare il viaggio nel Paese dei sogni.

Per una pelle sana e radiosa di mattina, detergi il viso usando la tecnica Double Cleanse (Doppia Detersione) per eliminare il sebo e le impurità accumulate durante la giornata, poi applica un trattamento specifico come Overnight Repair Serum prima della crema notte. Quando la pelle è priva di barriere, quali protezione solare e trucco, è predisposta a ricevere meglio gli ingredienti attivi presenti nel siero. Overnight Repair Serum contiene oli essenziali che nutrono la pelle, estratti vegetali ricchi di antiossidanti che la proteggono dalla disidratazione, così come peptidi e alghe che stimolano la produzione di collagene per rassodarla.

Dermalogica Overnight Repair Serum

Come spiega Annet King, saprai se la tua pelle è sana guardandoti allo specchio. "Una pelle riposata indica proprio quello. Avrà un aspetto più compatto, idratato e radioso." Ora sai di cosa sono fatti i sogni!

consigliati per te