6 consigli utili per l'estate

6 consigli utili per l'estate | Dermalogica Italia

Mentre ti prepari per l'estate, esponiti ai raggi del sole dopo aver letto questi 6 consigli importanti!

1. Esfolia: per una pelle più sana e liscia

Cosa fa: l'esfoliazione rimuove i residui di pelle morta e opaca per prevenire la congestione e migliorare l'idratazione grazie all'applicazione di tonici e creme idratanti.

Quando: di mattina, prima di applicare tonico, crema idratante, fattore SPF e trucco. Consiglio: il trucco dura di più sulla pelle esfoliata!

Non dimenticare: dopo l'esfoliazione, applica una crema idratante per il corpo per ritenere i livelli di idratazione necessari e proteggi sempre la pelle appena esfoliata con un fattore SPF (come raccomandato dalla FDA).

Consigliamo: Daily Microfoliant®, Body Hydrating Cream

2. Idrata la pelle

Come: aumenta i livelli di idratazione con maschere intensive, da usare una o due volte alla settimana. I booster sono perfetti, funzionano meglio se applicati prima della crema idratante. I tonici sono idratanti e rinfrescanti, agiscono per uniformare la porosità della pelle. Consiglio: rinfrescati vaporizzando un tonico rivitalizzante da tenere sulla scrivania, in macchina, in palestra o in aereo!

Consigliamo: Antioxidant HydraMist, Skin Hydrating Booster, Skin Hydrating Masque

3. Diventa amico dell'H2O

Perché: temperature più elevate e più tempo all'aria aperta causano disidratazione interna, che può manifestarsi in mal di testa e vertigini!

Cosa puoi fare: bere ogni giorno otto bicchieri da 240 ml di acqua naturale e filtrata aiuta a mantenere gli equilibri di acqua nel corpo e nella pelle e a purificarsi. Consiglio: se assumi bevande contenenti caffeina, devi triplicare la quantità di acqua da bere!

Consigliamo: acqua naturale!

4. In caso di dubbio, applica (e riapplica!)

Perché: non basta applicare solo la protezione solare. Devi applicarne abbastanza e farlo spesso. Studi dimostrano che molte persone non applicano la protezione solare come dovrebbero.

Quanta: un cucchiaino per il viso. Per il corpo, invece, quanta ne servirebbe per riempire un bicchierino.

Con che frequenza: riapplicala ogni due ore. Consiglio: se possibile, evita di esporti al sole di mezzogiorno, da metà mattina al tardo pomeriggio.

Consiglio: le formule e le tecnologie sofisticate di oggi ti consentono di scegliere la protezione solare adatta al tuo tipo di pelle. Quindi, puoi scegliere formule senza oli, opacizzanti o extra-emollienti specifiche per pelli secche, o formule prive di sostanze chimiche per pelli sensibilizzate e reattive. 

Consigliamo: Oil Free Matte SPF30, Super Sensitive Shield SPF30

5. Lenisci la pelle troppo esposta al sole

Cosa: hai dimenticato la protezione solare, non ne hai applicato abbastanza, o sei stato troppo esposto al sole.

Cosa succede: sfortunatamente, il danno è fatto, ma non devi soffrire per il dolore! I gel rinfrescanti, con estratti botanici lenitivi, possono aiutare a prevenire la desquamazione e ridurre il rossore e l'infiammazione.

Come: applica quantità generose di balsami rinfrescanti sulla pelle sovraesposta al sole, preferibilmente appena la superficie diventi rosa.

Prevenire: una scottatura solare cumulativa raddoppia il rischio di melanoma. Ricorda di sottoporti a un esame annuale della pelle e fai un auto-esame una volta al mese per rilevare i segni premonitori di carcinomi e melanomi maligni. Controlla se ci sono masse o rigonfiamenti.

6. Ripara e cura i danni solari

Cosa danneggia la pelle: i raggi UV causano il fotoinvecchiamento sotto forma di macchie scure, pelle ruvida e rughe, indipendentemente da scottature o meno. Quando i raggi del sole entrano in contatto con la pelle, si producono dei danni (incluso il danneggiamento della barriera lipidica) che si manifestano con infiammazioni, produzione di molecole reattive dell'ossigeno (che interferiscono nella crescita di cellule sane) e stimolazione degli enzimi distruttivi del collagene.

Cosa fare: l'abbronzatura può essere un look estivo molto comune, ma comporta dei rischi. Bombarda la pelle con ingredienti anti-invecchiamento per prevenire eventuali danni possibili e proteggerla ulteriormente dagli effetti dell'invecchiamento causato dai raggi UV.

Consigliamo: Power Rich™, MultiVitamin Power Recovery® Masque

consigliati per te