Il tuo miglior bagno di sempre

La guida completa al tuo bagno (o doccia!) rilassante

Aspetti importanti

  • Anche una doccia o un bagno veloci possono farti rilassare.
  • Seguire alcuni semplici step ti permette di trasformare la tua routine di cura del corpo nella parte più bella della tua giornata.

Molte persone non ci pensano, ma la cura del corpo ha sempre avuto un ruolo fondamentale sin dal passato. Nel corso dei secoli, i rituali per il bagno e la doccia non si limitavano alla semplice igiene personale, bensì si espandevano dalla guarigione e la purificazione al relax e alla socializzazione.

Al giorno d’oggi, l’idea di far entrare un bagno rilassante nei nostri impegni sembra un lusso difficile da concedersi. In realtà, è più importante che mai: molti studi hanno dimostrato che le persone che fanno un bagno regolarmente sono più felici e meno stressate di altre!

Fortunatamente, rendere un bagno un’esperienza rigenerante è molto facile. Segui questi semplici passi per riportare calma ed equilibrio nelle tue giornate, sia che si tratti di una doccia di cinque minuti o di un bagno rilassante.

Ogni minuto è importante

Spesso, non abbiamo tempo di fare un bagno rilassante. Anche un bagno o una doccia veloci, però, possono stimolare un sonno riposante e la creatività e alleviare le tensioni.

Prepara l’ambiente

Comincia ogni bagno o doccia con un vasca pulita e un ambiente calmo: luci soffuse, una candela profumata o una playlist rilassante. Pensa ai prodotti da usare: profumazioni calmanti – come quelle incluse nella linea corpo di Dermalogica® - possono creare un’atmosfera rilassante.

Idrata

Soprattutto se si tratta di un bagno rilassante, tieni un bicchiere di acqua su un vassoio accanto a te per idratarti.

Fai un bagno pulito

Prendendo spunto dai rituali giapponesi, consigliamo di fare una doccia veloce prima del bagno con un detergente nutriente come Conditioning Body Wash. Questo ti permette di fare un bagno rilassante dopo.

La temperatura è importante

Sia che tu stia facendo un bagno o una doccia, evita di usare acqua troppo calda: le temperature troppo elevate possono seccare la pelle e possono causare Eczema o Rosacea. La temperatura ideale è come quella del nostro corpo: circa 36 gradi.

Non esagerare

Prenditi del tempo per rilassarti, non superare i 30 minuti: i bagni o le docce troppo lunghi potrebbero danneggiare gli oli essenziali della pelle e la barriera lipidica. Se noti la pelle secca dopo il bagno o la doccia, ripristina la barriera cutanea con un olio nutriente come Phyto Replenish Body Oil.

Dopo il bagno

Se possibile, dopo il bagno, prenditi un momento per concentrarti su te stesso prima di tornare alla tua routine: leggi un libro, sorseggia del tè e rilassati il più possibile fino al tuo prossimo impegno.

Potrebbe interessarti anche: