Iperpigmentazione: verità e falsi miti

Iperpigmentazione: verità e falsi miti

 

Le macchie scure hanno un impatto significativo sulla percezione della nostra età. Infatti, uno studio ha dimostrato che un tono della pelle irregolare può far sembrare una persona più anziana di ben 12 anni! Ma come si formano e cosa è possibile fare a riguardo? Cerchiamo di capirne di più.  

Il termine ufficiale per le macchie scure e altri tipi di discromie cutanee è iperpigmentazione. A differenza delle lentiggini, l'iperpigmentazione non scompare durante l'inverno e, purtroppo, diventa più evidente con l'avanzare dell'età. 

 

Ma quindi, cosa causa un tono della pelle non uniforme? 

Esposizione al sole: Le macchie scure e il tono irregolare si sviluppano a causa della produzione eccessiva di melanina per proteggere la pelle dai raggi UV. 

Inquinamento: recenti ricerche indicano che le particelle di inquinamento atmosferico che si depositano in profondità nella pelle ossidano il tessuto circostante, causando irritazione che porta a una pigmentazione irregolare. L'aumento dei livelli di fuliggine nell'aria e l'inquinamento causato dal traffico portano ad un aumento del 20-25% delle macchie scure, aggiungendo fino a 20 anni alla percezione della tua età! 

Ormoni: il melasma è l'iperpigmentazione correlata agli ormoni. È più comunemente sperimentato dalle donne in gravidanza o da coloro che assumono contraccettivi, ma può anche essere una reazione a cosmetici o farmaci. 

Iperpigmentazione post-infiammatoria: questo tipo di macchie scure è il risultato di un'infiammazione o di una lesione cutanea (come quelle causate dall'acne, da tagli profondi o da ustioni). 

 

Quindi, cosa si può fare a riguardo?  

Rivolgersi a un esperto 

Chiedi a un Professional Skin Therapist di Dermalogica un'analisi gratuita della pelle Face Mapping. Conoscere i fattori scatenanti agevola la scelta del trattamento migliore.  

Applicare l’SPF ogni giorno 

L'esposizione al sole senza fattore di protezione è la principale causa dell'iperpigmentazione. Applicare una crema solare o una crema idratante con un SPF ad ampio spettro, almeno 30, è il modo più semplice per prevenire la comparsa di nuove macchie scure e controllare l'intensità di quelle già visibili. Suggerimento: prova la nostra crema idratante PowerBright SPF50 per la protezione e il trattamento contro le macchie scure. 

Esfoliare regolarmente 

L'esfoliazione è fondamentale per trattare l'iperpigmentazione esistente, eliminando le cellule morte. Questo favorisce la penetrazione degli ingredienti dei sieri e delle creme idratanti. Suggerimento: cerca un esfoliante delicato da utilizzare quotidianamente, come il Daily Microfoliant. 

Trattare attivamente l'iperpigmentazione 

Utilizza solo ingredienti giusti. Se per esempio l'inquinamento è la causa scatenante, cerca prodotti che contengano carbone attivo come il Daily Superfoliant. 

Il siero PowerBright Dark Spot Serum è formulato invece con ingredienti ad alta tecnologia, come la Niacinamide e l'Esilresorcinolo, che lavorano in sinergia per ridurre il pigmento in eccesso nella pelle. Questi attivi sono presenti anche nella crema notturna PowerBright Overnight Cream, che lavora durante il sonno per attenuare le macchie scure. 

Infine, la Vitamina C, essendo uno dei più potenti antiossidanti disponibili in natura, è altamente efficace nell'eliminare i radicali liberi. Aiuta anche la pelle a difendersi dallo stress ossidativo futuro, illuminandola efficacemente. Assicurati di scegliere una formula che sia ultra-stabile e altamente biodisponibile come quella del siero BioLumin-C. 

Essere pazienti 

Non esiste una soluzione rapida per l'iperpigmentazione: a seconda di quanto profondo sia il pigmento nella pelle, potrebbe volerci del tempo prima di vedere i progressi. Inoltre, alcune macchie potrebbero sembrare più scure prima di iniziare ad attenuarsi; questo perché salgono gradualmente sulla superficie della pelle. L’importante è perseverare e alla fine vedrai una pelle più luminosa, soda e radiosa! 

consigliati per te