Le cause principali della pelle secca

Le cause principali della pelle secca | Dermalogica Italia

Il termine "esogeno" si riferisce a fattori esterni che influiscono sulla salute della pelle, come l'ambiente in cui viviamo e il nostro stile di vita. Qui riportiamo alcune delle principali cause della pelle secca.

Condizioni atmosferiche/ambientali

I venti freddi e le basse temperature possono seccare la pelle, privandola dei livelli necessari di sebo e contribuendo alla comparsa dei primi segni del tempo.

L'esposizione prolungata al sole fa evaporare l'acqua dalla pelle. Anche il riscaldamento artificiale secca la pelle: l'aria calda e secca agisce come una spugna, assorbendo l'umidità da tutto ciò che tocca.

Stile di vita

La tendenza a diete povere o prive di grassi può togliere al nostro corpo gli acidi grassi essenziali (EFA) necessari alla pelle, fondamentali per un corpo sano e funzionante. Aiutano a evitare la perdita di acqua all'interno delle cellule e nella pelle in generale, contribuendo a prevenire la pelle secca e mantenendola elastica e idratata. Una carenza di EFA può provocare prurito cronico, pelle secca, desquamazione e assottigliamento.

Anche il fumo può avere un effetto disidratante per la pelle: elimina dalla pelle e dal corpo le Vitamine A e C e restringe i vasi sanguigni (il che comporta una minore circolazione del sangue). Fumare è, quindi, un po' come soffocare la pelle dall'interno.

L'assunzione eccessiva di bevande alcoliche e l'uso di alcuni farmaci (come i decongestionanti nasali) possono anche causare la pelle secca.

consigliati per te