Lo stress causa inestetismi?

Lo stress causa inestetismi? | Dermalogica Italia

Scopri come limitare lo stress cronico.

Aspetti importanti

  • Lo stress non causa sempre l’acne, ma studi dimostrano che ha effetti negativi sulla salute della pelle.
  • Lo stress cronico scatena delle reazioni nel nostro corpo che portano alla formazione di inestetismi e che fanno peggiorare gli inestetismi esistenti.

Lo stress cronico è una delle cause principali del manifestarsi dell’acne. Studi dimostrano che l’acne è associata ai livelli interni di stress e che lo stress cronico può far peggiorare gli inestetismi. Come?

Lo stress cronico stimola gli ormoni legati allo stress, come il cortisolo, e rende iperattive le ghiandole sebacee. La pelle degli adulti è più propensa ad un accumulo di cellule morte, in quanto il turnover cellulare rallenta con il passare del tempo.

Quando la pelle è stressata, perde anche la sua capacità di proteggersi in quanto la barriera cutanea viene danneggiata. Per gli adulti, questo può portare a delle complicazioni, quali infiammazioni e segni di invecchiamento prematuro. Lo stress danneggia anche il collagene, causando la comparsa di rughe. Il cortisolo riduce la produzione naturale di Acido Ialuronico, che disidrata la pelle rendendo più visibili le linee sottili. La disidratazione, inoltre, stimola la produzione di sebo, creando un terreno fertile per i batteri che causano l’acne.

Con gli stili di vita attuali è molto difficile limitare lo stress cronico, anche se in realtà gli adulti con una pelle con tendenza acneica avrebbero molti benefici. Fare yoga, respirazioni profonde, sport, dormire bene, l’aromaterapia… anche fare una passeggiata con un amico o un collega durante il giorno potrebbero aiutare a gestire lo stress cronico. Evitare l’assunzione di caffeina e zucchero può aiutare a gestire gli inestetismi e creare una buona skincare routine (mattina e sera) per trattare l’acne dell’adulto e i segni dell’invecchiamento prematuro.

 

consigliati per te