Oli essenziali: ottimi per il sonno e per una pelle sana!

Oli essenziali: ottimi per il sonno e per una pelle sana!

Il sonno è fondamentale per la capacità della nostra pelle di ripararsi e rigenerarsi.

Ma cosa fare quando non ci si riesce a rilassare? Può sembrare sorprendente, ma i profumi calmanti possono fare una grande differenza! Alcuni odori hanno il potere di rilassare il nostro sistema nervoso, aiutandoci a prendere sonno più velocemente e a rimanere addormentati più a lungo.

Ecco come funziona: quando inspiriamo, le molecole degli odori si legano ai neuroni delle vie nasali che inviano impulsi al bulbo olfattivo del cervello. Il bulbo olfattivo è collegato a due aree responsabili delle emozioni e della memoria: l'amigdala e l'ippocampo. (È interessante notare che l'amigdala e l'ippocampo non si occupano di nessuno dei cinque sensi tranne che dell'olfatto, il che probabilmente spiega la forte connessione tra l'olfatto e le nostre emozioni). Tutto questo avviene nel sistema limbico del cervello, che influenza il sistema nervoso.

Ecco allora i poteri rilassanti di tre oli essenziali noti per migliorare il sonno e persino per creare sogni più felici! Potete usare un diffusore per aromaterapia per distribuirli nell'ambiente, diluirli e tamponarli sul collo o sulla federa del cuscino, oppure provare la nostra Sound Sleep Cocoon, che include oli essenziali che si disperdono gradualmente per regalarvi un sonno fantastico.

 

Lavanda

In uno studio, i partecipanti che hanno dormito in stanze profumate alla lavanda hanno valutato il loro sonno migliore del 20% rispetto a quelli che hanno dormito in stanze profumate con olio di mandorle dolci. Nel passato, i cuscini riempiti di lavanda aiutavano gli insonni a dormire sonni tranquilli. 

 

Patchouli

Reso popolare negli anni '60, il Patchouli sembra sia proprio un supporto naturale per il sonno. Le sostanze chimiche naturali del Patchouli aumentano la produzione di neurotrasmettitori, tra cui la serotonina e la dopamina, noti per alleviare l'ansia e lo stress, nonché gli ormoni che regolano i cicli del sonno. Il suo potere calmante può anche impedire di svegliarsi durante la notte.

 

Sandalo

La fragranza ricca e duratura dell'albero di sandalo è molto apprezzata e si trova in profumi, saponi e aromi. Le qualità calmanti dell'olio di sandalo lo rendono un potente rimedio per il sonno, con un ulteriore vantaggio: il suo aroma rilassa i muscoli affaticati, dandovi un motivo in meno per rigirarvi nel letto.

consigliati per te

  • Sound Sleep Cocoon - Dermalogica Italia

    Sound Sleep Cocoon

    Trattamento Notte Idratante e Rigenerante

    Sound Sleep Cocoon

    Trattamento Notte Idratante e Rigenerante

    Prezzo di listino Da 25.00 €
    Prezzo di listino Prezzo scontato Da 25.00 €