Quali sono gli ingredienti che causano l'acne?

Avrai già sentito parlare di ingredienti comedogenici che causano o fomentano la presenza di comedoni sulla pelle. Magari non sei al corrente degli ingredienti acnegenici, quelli che provocano o fanno aumentare l'acne. Questi ingredienti molto comuni possono essere presenti in prodotti per la cura dell'acne, rendendo il trattamento inefficace. Ecco quali cercare:

Lanolina. Deriva dalle parole "lana" e "olio", è una sostanza grassa ottenuta dalla lana delle pecore. Siccome si tratta di un emolliente con proprietà idratanti, ha la capacità di ostruire i pori, evitando la fuoriuscita delle impurità.

Fragranze. Le fragranze artificiali possono aumentare le infezioni da acne, la sensibilizzazione della pelle e la fotosensibilità.

Pigmenti rossi D&C. Alcuni di questi coloranti, che sono derivati del catrame di carbone, hanno mostrato elevate proprietà comedogeniche e acnegeniche.

Oli Minerali. Gli oli minerali sono occlusivi (bloccano fisicamente la perdita di acqua nello strato corneo). Sono usati in molti prodotti, anche se è stato dimostrato che causano e incrementano l'acne.

Rivolgiti a una Professional Skin Therapist per chiedere informazioni su prodotti privi di ingredienti comedogenici e acnegenici, e su quali prodotti contengano estratti botanici che inibiscano la crescita di batteri acnegenici.

Potrebbe interessarti anche: