Perché bisogna detergere la pelle?

Perché bisogna detergere la pelle? | Dermalogica Italia

La pelle è l'organo più grande del corpo e si purifica in modo naturale, nonostante ciò ha comunque bisogno di un supporto per rimanere sana. Perché?

Inquinamento atmosferico

Contiene IPA (idrocarburi policiclici aromatici), che possono causare cancro alla pelle, disidratazione, infiammazione, perdita di elasticità, incarnato non uniforme e disfunzioni della barriera cutanea.

Sigarette

Fumarne anche solo 1 può ridurre il flusso sanguigno nella pelle fino a 90 minuti.

Stress

Un aumento dei livelli di stress può provocare una maggiore produzione di sebo, arrossamenti e rallentare il turnover cellulare.

Accumulo di sostanze

L'uso intensivo di protezione solare e trucco, senza una detersione profonda, può rendere la pelle opaca e spenta, congestionarla e irritarla.

Se consideri che la pelle può perdere 30.000 cellule morte al minuto e produrre 102 ml di sudore ogni giorno e che in media una donna impiega solo 20 secondi (20 secondi!) per detergere il viso, non c'è da meravigliarsi se, a volte, la pelle appare stanca e opaca!

4 modi per rigenerare la pelle opaca e spenta

Per una pelle più radiosa e sana, elimina dalla superficie le tossine principali e fai di questi passaggi la tua skincare routine giornaliera:

Detersione profonda. Mangiare molta frutta e verdura e bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno aiuta la pelle a eliminare le tossine dall'interno. Per rimuovere a fondo l'accumulo di sostanze, però, assicurati di fare ogni giorno una doppia detersione della pelle (vedi la tecnica Double Cleanse (Doppia Detersione) di Dermalogica).

Esfoliazione. Migliora i risultati usando una formula come Daily Resurfacer o Daily Microfoliant, adatta ad un uso quotidiano. L'obiettivo è eliminare con frequenza le cellule morte e le tossine che rendono la pelle opaca e spenta.

Consiglio degli esperti: passare sul corpo asciutto un brush a setole rigide prima di fare la doccia rimuove le cellule morte, stimola il sistema linfatico e migliora la circolazione per eliminare le impurità.

Maschera purificante. Ogni volta che la tua pelle ha bisogno di una rigenerazione, usa una formula che contenga ingredienti come il carbone attivo, che assorbe le impurità. Le argille niacinamide, caolino e bentonite aiutano anche a purificare i pori e uniformare l'incarnato.

Idratazione. Completa il tuo trattamento purificante riequilibrando i livelli di idratazione della pelle. Scegli una crema idratante che contenga acido ialuronico o ialuronato di sodio, e un primer come HydraBlur™ Primer, ideale per ritenere i livelli ottimali di idratazione.

consigliati per te